CERCA NEL PORTALE

PER PAROLE   

PER PARTECIPANTE MITTENTE

Robert Bozarth


torna all'insieme del CERCA NEL PORTALE

Autore

Robert Bozarth

IL METODO FELDENKRAIS®

Facendo meno del possibile, l'impossibile...
... diventa possibile

Sintesi finale sull'insegnamento

unità tematica
Il corpo danzante
scarica PDFLEGGIsommario

 

Processi di autoformazione e conoscenza attivabili con la pratica del Metodo Feldenkrais®

 

ATTIVITA’ ESPLORATIVA

Esplorare l’immagine del sé (sensazione, sentimento, pensiero, organizzazione) in un percorso di acquisizione di Consapevolezza Attraverso il Movimento (C.A.M.) alternando variazioni che compongono una funzione a regolari momenti di riposo. Scoprire una nuova Integrazione Funzionale (I.F.) della propria persona. Percepire le differenze in una interconnessione costante tra il dentro e il fuori da sé.

 

PROCESSO FORMATIVO

Sperimentare che “il come si fa (intenzione e attenzione)” è strettamente collegato con l’immagine del sé e che questa viene trasformata attraverso un apprendimento organico, concentrandosi su comodità e semplicità, piuttosto che sul risultato.

 

FINALITA’ ATTESE NELLO SPECIFICO

Appropriarsi, con consapevolezza delle potenzialità del proprio repertorio di movimento, per rendere l’impossibile possibile, il possibile piacevole, il piacevole esteticamente gradevole.

 

FINALITA’ ATTESE A LIVELLO ESISTENZIALE

Imparare ad imparare, in un processo di auto-cambiamento permanente, verso il benessere individuale, caratterizzato da un rapporto sistemico, inscindibile, tra l’individuo e il mondo.

 

 

PAROLE CHIAVE

immagine del se'

consapevolezza attraverso il movimento

integrazione funzionale

apprendimento organico

rapporto sistemico, inscindibile tra individuo e mondo

 




AA.VV.

Gruppo di lavoro
incaricato di
fare la sintesi

V I S I O N I
DELLO SVILUPPO E DELL'APPRENDIMENTO

Due giornate di dialogo esperienziale tra:

Metodo Feldenkrais, Scuola Steineriana, Psicomotricità.

 

Inviato da Robert Bozarth

unità tematica
Movimento ed espressione
scarica PDFLEGGIsommario

 

PERCORSO E INTENTO DELLE DUE GIORNATE


LA SPECIFICITA’ DELLE SINGOLE DISCIPLINE.

La diversita’ delle tre discipline e’ risultata evidente :
   1. Dal modo in cui si è provato a sintetizzarne principi e risultati.
   2. Dal percorso formativo per diventare insegnanti.
   3. Dal metodo di trasmissione dell’insegnante.
   4. Dalle loro origini sia pure aperte alla nuove scoperte.

 

CONTRIBUTI INTRODUTTIVI ALLE TRE SINGOLE DISCIPLINE:

   1. introduzione alla concezione psicomotoria e funzione dello psicomotricista,

       a cura di Luigi Paolo Roccalbegni
   2. introduzione all’Euritmia, a cura di Elisa Martinuzzi
   3. introduzione al Metodo Feldenkrais, a cura di Robert Bozarth